Torna alla Home

 

       Creazione di un sito web

 

L’obiettivo del lavoro è la creazione di un sito web tramite l’utilizzo di FrontPage, per poi inviarlo dal terminale in uso alla sua creazione ad un server. Per poter fare questo abbiamo bisogno di un file Zilla, ossia un programma che è già istallato sul server, grazie al quale, dopo la creazione di un qualsiasi sito, è possibile il trasferimento suddetto. Prima di utilizzare Microsoft FrontPage, dobbiamo creare sul server una nuova directory che nominiamo "FTP" dove, oltre ad essere raggruppati tutti i file che sono stati inviati dai vari terminali (tutti con estensione HTML), vi è un file nominato INDEX, anch’esso ovviamente con estensione HTML, e al suo interno possiamo trovare i diversi collegamenti ipertestuali. Successivamente possiamo dare inizio alla creazione del nostro sito web. Per iniziare la creazione dobbiamo eseguire dei piccoli e semplici passaggi, che sono:

- Apriamo Microsoft FrontPage

- Compiliamo il nostro sito

- E lo inviamo al nostro server aprendo una cartella qualsiasi e sulla barra in alto indichiamo il seguente indirizzo "FTP:// 192.168.51.68" e poi clicchiamo FOCACCIA.

In questo caso utilizziamo il dominio FTP (File Trasport Protocol) con il quale ci è permesso

lavorare, invece, ci sono altri domini come HTTP (Hiper Text Transfer Protocol) che ci permettono soltanto di visualizzare e scaricare i file.

Successivamente alla creazione e al trasferimento del sito sul server, possiamo caricarlo

online grazie al programma Cute FTP Professional. Prima di caricarlo, però, ci accertiamo che

 tutti i collegamenti siano corretti e che una volta messo in linea il programma, funzioni tutto

alla perfezione