Come fare un sito web in FrontPage:

in questa relazione vedremo come si costruisce un piccolo sito web nel quale presentiamo noi stessi.

●Apriamo il menu File scegliamo Nuovo e quindi Web.

●FrontPage ci offre una serie di modelli di siti predefiniti, scegliamo comunque Web a pagina singola per avere massima liberta.

●Scegliamo quindi Struttura dalla barra delle visualizzazioni (o dal Menù Visualizza)

●Nella visualizzazione struttura appare solo la Home Page: corrisponde al file index.htm che è stato creato automaticamente da FrontPage.

●A questo punto dovremo semplicemente aggiungere delle sottopagine in modo che il nostro sito web prenda forma (è ovvio che tutte le pagine si troveranno gerarchicamente sotto alla Home Page).

●Aggiungiamo 2 pagine, per aggiungere una pagina è sufficiente fare clic destro sulla “pagina padre” e scegliere Nuova pagina.

●Successivamente selezioniamo la nuova pagina e premiamo F2 dalla tastiera per impostarne il nome.

A questo punto premendo il pulsante Elenco cartelle della barra degli strumenti possiamo verificare che FrontPage ha creato i file HTML corrispondenti alle pagine inserite nella struttura.

Notiamo che i nomi dei file non sono esattamente identici ai titoli assegnati alle pagine. Infatti sono tutti in minuscolo e sono stati eliminati gli spazi. FrontPage è stato programmato in questo modo per evitare alcuni problemi di incompatibilità che potrebbero verificarsi una volta che il sito è su internet. Abbiamo quindi terminato la creazione della struttura e dei file HTML su cui lavoreremo. Successivamente potremo comunque tornare in questo modulo per apportare ulteriori modifiche.

come pubblicare il sito:

 Chiudiamo tutte le pagine aperte e premiamo il pulsante Pubblica Web.                                                                                           ●Nella finestra che compare digitiamo l’indirizzo del nostro sito e poi premiamo Pubblica.                                                               ●Successivamente ci verrà richiesto nome utente e password.                                                                                                            ●Attendiamo quindi mentre FP2000 trasferisce su internet il sito che abbiamo appena realizzato.

Alla fine del processo una finestra di dialogo ci avviserà del completamento dell’operazione. Avremo quindi la possibilità di visitare il nostro sito web.                                                                                   

                                                                                                                                                                                                                    pagina iniziale