Home

Relazioni

Relazione Sistemi:

Creazione di pagine web con l'utilizzo di Microsoft FrontPage

Su ogni computer è installato FrontPage;

microsoft FrontPage è uno strumento per la creazione e la gestione di siti Web che, pur non richiedendo alcuna conoscenza specifica di un linguaggio di programmazione, è dotato di capacità tali da soddisfare le esigenze degli sviluppatori di siti Web più esperti. In FrontPage sono disponibili tutte le funzionalità necessarie per creare e sviluppare in modo semplice e rapido un sito Web di aspetto professionale e facile da esplorare.

Server filezilla;

FileZilla è un software libero multipiattaforma che permette il trasferimento di file in rete attraverso il protocollo FTP.

Sul server file zilla server abbiamo creato una pagina web con FrontPage e, successivamente copiate sul server attraverso il protocollo ftp (acronimo di file transfer protocol). Per far ciò abbiamo digitato nella barra degli indirizzi il link, cioè l'ip del server. Per poterci collegare e successivamente per accedere c'è stato bisogno di inserire un nome utente e una password. Nel nostro caso Nome utente: Focaccia, Password: Focaccia, precedentemente impostati sul server attraverso file zilla.

Una volta dentro, sul server è stata condivisa una cartella e poi gli sono stati assegnati i permessi di lettura e scrittura proprio per permettere la copia dei nostri lavori. Una volta dentro, i nostri siti sono stati copiati dal server modificando i link della pagina index.html, ed è stato possibile accedere a ogni singolo lavoro.

In seguito abbiamo caricato tutti i nostri ''siti web'' su un server esterno per fare questo abbiamo utilizzato un software chiamato Cute FTP Professional.

Cute FTP Professional;

Una volta fatto questo, il server esterno ci ha richiesto un nome utente e una password. Inseritoli, è stato possibile caricare i file. Una volta fatto questo abbiamo creato un collegamento alla nostra pagina index.html, contenente i nostri cognomi con i link dei rispettivi lavori.