ASP

(Active Server Pages)

Superare la staticità delle pagine web, mantenendo al contempo una semplicità di programmazione che consenta a tutti di intervenire senza prima dovere leggere voluminosi manuali è ora possibile grazie ai nuovi linguaggi di scripting. Fra tutti si distingue l'asp (active server pages) per la facilità di utilizza che lo caratterizzano, uno svantaggio non indifferente è che l'utilizzo di questo linguaggio è confinato ai server Microsoft, come ad esempio a IIS, e non agli altri server che popolano il web. Grazie all'utilizzo delle pagine asp, l'utente può quindi creare dei documenti che possono fornire informazioni, rispondendo in modo diverso alle differenti richieste dei navigatori. I vantaggi di questo linguaggio sono:

1) Le pagine asp sono completamente integrate con i file html.

2) Sono facili da creare e non necessitano di compilazione.

3) Sono orientate agli oggetti e usano componenti server ActiveX.

Visti i vantaggi, e viste anche le limitazioni le tecnologie coinvolte nello sviluppo e funzionamento delle active server pages sono:

1) Windows NT

2) Protocollo tcp/ip

3) Un web server che supporti Active Server, come IIS

4) In via facoltativa, odbc (Open DataBase Connectivity) e un server database.

Esaminando più da vicino l'"anatomia" di questo genere di pagine possiamo constatare che esse sono costituite da tre differenti parti:

1) Testo

2) Marcatori html

3) Comandi script

 In un documento .asp è consentito utilizzare variabili, cicli, istruzioni di controllo, etc., grazie alla possibilità di richiamare la sintassi un linguaggio di scripting, come ad esempio il vbscript e il javascript, se si vogliono eseguire gli script dal lato server è preferibile utilizzare il vbscript, mentre se ci si vuole affidare alla potenza degli "scripting engine" dei singoli navigatori è sicuramente meglio utilizzare il javascript, semplice ed efficace.

Tra i marcatori fondamentali dell'asp ci sono sicuramente i delimitatori, che come nell'html delimitano l'inizio e la fine di una sequenza di codice, e sono rappresentati dai simboli:

<% e %>

Ad esempio il comando:

<% x="ciao" %>

assegna alla variabile x il valore "ciao".

Abbiamo già detto che è possibile includere anche script nel codice asp e utilizzare così funzioni create, ad esempio, in javascript o vbscript, richiamandole tramite il comando nativo <% Call _ %>, come nell'esempio 1 che mostra come costruire una pagina che visualizzi la data del giorno corrente:

Dato che abbiamo introdotto il concetto di oggetto, spieghiamo cos’è. Un oggetto è un’astrazione di una struttura dati, di cui interessa quali sono le operazioni possibili su di essa.

Ritornando all’esempio 1, la funzione PrintDate definita in javascript è scritta tra i marcatori <SCRIPT> e </SCRIPT> come sempre, però questa volta sono stati inclusi gli elementi LANGUAGE=JScript e RUNAT=server.

Dunque, bisogna specificare obbligatoriamente quale tipo di linguaggio si sta usando e se lo script deve essere eseguito dal alto client o sul server; nel caso non venga specificato il parametro RUNAT, il valore predefinito sarà "server".

L’oggetto Response, consente di gestire l'interazione fra il server e il client. Questo oggetto possiede una serie di metodi che consentono di effettuare una serie di operazioni

 ESEMPIO 4.ASP :

Per concludere i passi necessari a creare una pagina asp:

1) Aprire un editor di testo (blocco note o Word), o un editor html.

2) Scrivere una pagina che inizi con e si concluda con

3) Utilizzare i comandi <%_%> ed eventuali script

4) Salvare il file con estensione .asp.

5) Effettuare l'upload del file sul vostro sito.

6) Lanciare il navigatore e collegarsi all'URL del vostro file

Per chi usa Windows 95 e vuole esercitarsi sugli asp, la cosa migliore che può fare è procurarsi il Personal Web Server di Microsoft e far girare off-line le proprie applicazioni, dato che le active server pages funzionano solo in presenza di un server web Microsoft.

i files .asp vanno lanciati in questa maniera: http://www.pippo.com/prova.asp oppure se si ha istallato il PWM si devono lanciare così: http://127.0.0.1/prova.asp il file prova.asp si deve trovare in c:\intepub\wwwroot\prova.asp.
Per istallare il PWM andate sul CD di Windows 98 e cercate nella cartella ADD-ON\PWM il file setup.exe. I file .asp sono interpretati dal server e non si aprono col browser come per gli html.